Maria e OdiApiedi

Sono una Guida Ambientale Escursionistica da più di 20 anni, con formazione naturalistica. Mi considero una Cercatrice insaziabile; ho un bisogno continuo di stimoli e anche se rifaccio alcuni percorsi ai quali sono affezionata e che mi emozionano sempre moltissimo, non posso fare a meno di muovermi "in solitaria" in luoghi poco esplorati o poco considerati, dove letture o ricerche o semplicemente per i racconti di qualcuno, penso di poter trovare qualcosa di nuovo, di dimenticato.

 

Ogni tanto mi fermo, il tempo necessario a pianificare e creare escursioni da proporre e per mettere sul pc le idee che sgorgano abbondanti quando si cammina. Mi sento profondamente una guida ambientale e con questa parola credo di racchiudere tutto di me.

 

La regione in cui propongo gran parte dei miei percorsi è la Toscana anche se da qualche anno ho iniziato a "sconfinare". Tra le esperienze più significative che ho fatto ci sono sicuramente i trekking di più giorni con gruppi di italiani e stranieri, ma mi riempiono moltissimo e non posso fare a meno delle escursioni giornaliere in zona, con persone a cui sono affezionata e che m seguono creando un substrato umano meraviglioso su cui si inseriscono le persone nuove e tutto il resto: “scoprire il camminare” come una risorsa dell’esistenza che scioglie nodi, apre i cuori e la mente, rompe barriere, dà spazio alla creatività e innesca nuove modalità di relazionarsi in maniera più evidente in qualcuno, nascostamente in altri.

 

Ho sperimentato anche un po’ la bici ma camminando ho trovato davvero il mio ritmo interiore, non regolare ma scostante e imprevedibile come sono io. Non perdo mai la fiducia nei luoghi e in ciò che la natura regala in ogni momento dell’anno ed in ciò che di costruito dall’ uomo si para inaspettatamente davanti in tutta la sua perfezione. Il mio concetto di bello si è espanso e ciò è avvenuto senza andare troppo lontano da casa “una fortuna”!

 


Video in cammino

Sono i racconti degli anni in cammino che ha realizzato Anna Maria Bondani per Odiapiedi