Negli anni la rete di conoscenze e rapporti con persone e realtà presenti sul territorio è cresciuta. Sono nate collaborazioni ed interazioni che hanno arricchito le proposte sia durante il cammino, sia nei luoghi in cui arrivavamo. Abbiamo intrapreso esperienze significative e spesso i nostri cammini si sono intrecciati col canto, il teatro, il disegno, i racconti, le letture per adulti, famiglie, bambini; abbiamo potuto avvicinare i nostri palati al cibo ed al vino scoprendo le storie, la semplicità e la complessità di quello che stavamo assaporando grazie all'entusiamo ed all'accoglienza dei nostri ospiti.
Elisabetta Donà è insegnante di Hatha yoga e Operatrice Olistica in Ayurveda. Nel 2017 inaugura a Cecina (LI) il Centro Ahimsa Yoga e Ayurveda dove svolge la maggior parte delle sue attività, con particolare attenzione al benessere delle donne, in ogni fase della loro vita: corsi di Yoga per adulti, incontri di Yoga Nidra (incontri di rilassamento guidato), workshop di approfondimento, corsi di consapevolezza del pavimento pelvico, Yoga in gravidanza e post parto, Yoga ormonale metodo Dinah Rodrigues.
Svolge inoltre ritiri Yoga ed altri eventi nel territorio toscano presso Centri di Meditazione, Agriturismi, Aziende Agricole. Parte delle attività viene svolta in collaborazione con altri professionisti quali musicisti, guide ambientali, Insegnanti di Yoga/meditazione e altre discipline del benessere.
Silvia Rusignuolo pedagogista, danzamovimentoterapeuta, docente di canto di tradizione orale. Conduce laboratori espressivi di voce e movimento per bambini ed adulti. La musica è per lungo tempo una passione intima. Dopo aver studiato il pianoforte, assaggiato la chitarra e la fisarmonica, si accorge di coltivare il canto da sempre: da sola, in due, in gruppo; quasi per gioco scopre la musica di tradizione orale. Dal 2007 ne approfondisce studio e conoscenza con le Voci di Mezzo ed i gruppi polivocali Cantarei e RadiCanti. Dal 2012 in ambito musicale si dedica alla conduzione di gruppi polifonici ed alla ricerca di modi e tempi in cui corpo e voce, suono e movimento si incontrano e si accordano fra loro e con l’ambiente circostante. Con RadiCanti in particolare la ricerca si focalizza sulla relazione fra la voce e l'ambiente naturale, fra il canto ed il cammino.
Elena D’Agostino è nata a Trieste nel 1956, vissuta a Modena e ora vive in Toscana dal 2006. Dopo il diploma al Liceo Artistico a Bologna, si laurea in Sistemi Grafici al DAMS Istituto della Comunicazione e Spettacolo a Bologna. Disegna e dipinge da sempre, dopo alcune esperienze teatrali inizia a lavorare nelle grafica pubblicitaria e di pubblica utilità come grafica e illustratrice. La passione per la natura, i cavalli e tutti gli animali si sono sempre mescolati con i colori e i pennelli. Conduce corsi di disegno per adulti e bambini. Da alcuni anni tiene un corso di Acquarello narrativo al Centro Mindfulness di Pisa come ricerca artistica di consapevolezza. Collabora con Maria Odilia Consiglio con attività creative per famiglie e “riflessioni in natura” camminando. instagram elena dago www.elenadagostino.jimdofree.com -
Viviana Russo nata a Milano con una valigia in mano.
Ha studiato a Roma, Parigi e Londra, prima di trasferirsi in Toscana dove ora vive con marito, un’ adorabile adolescente, un cane e due gatte.
Danzatrice, attrice e operatrice teatrale. Continua a viaggiare tra spettacoli e laboratori nelle scuole dai nidi ai licei. Quando ha scoperto che anche le parole potevano danzare, le è piaciuto cosi tanto che non ha più smesso. Da piccola le sarebbe piaciuto diventare illustratrice, ma non ha mai imparato a disegnare e ora colora le storie facendole danzare con corpo e voce.
L'associazione culturale di cui faccio parte è
Sono Anna Maria Bondani, da più di tre anni mi sono appassionata anche al cammino, che cerco ora di coltivare in maniera costante. Dico anche, perché da una vita la mia attenzione è sempre stata rivolta alle “Arti Visive “a cui mi sono dedicata dopo il diploma all’Istituto d’Arte di Volterra. Per anni sono stata “pittrice”, il passaggio alla fotografia è stato breve: fotoreporter per un giornale, varie mostre negli anni passati, oggi continuo a fotografare con passione e divertimento, volgendo l’attenzione su tutto ciò che più mi ispira. Prevalentemente però, sono affascinata dalla natura e dal paesaggio. Ecco, succede che Maria in questi anni mi trasmette, oltre che la passione, anche la conoscenza del cammino ed il suo è però anche il modo di darmi adito a creare una relazione natura-fotografia che devo dire, mi ha molto aiutato nel mio cammino di vita. fb AnnaMaria
Fotografo dal 1975… Un giorno mi capitò tra le mani un libro che parlava della camera oscura; la cosa mi affascinò con la naturalezza del voler approfondire il processo fotografico e così ebbe inizio il vero viaggio.
Cerco di guardare oltre l’obiettivo e di entrare dentro la scena, senza mai stravolgere la realtà, solo raccontando le mie emozioni. Ogni viaggio e ogni immagine che lo rappresenta, è legato a un pezzo di vita, ora eterno grazie alla fotografia.
Ma non ho mai smesso di guardare all’anima delle cose e delle persone. Vorrei parlare di cosa ha fatto per me la fotografia, non di quello che io ho fatto per lei.
Il Gruppo Astrofili Volterra - G.I.A.N. si è costituito nel 1997 grazie all'iniziativa di alcuni appassionati di discipline astronomiche, durante il passaggio della cometa Hale Boop.
Dall'interesse e dalla partecipazione nasce l'esigenza della costruzione di un'osservatorio astronomico, che possa costituire un punto di aggregazione per gli appassionati della zona.
Le nostre attività:
-gestione dell'Osservatorio Astronomico "Città di Volterra" presso "Il Vile";
svolgimento del corso "Impariamo il Telescopio";
osservazioni pubbliche
mostre fotografiche
lezioni didattiche nelle scuole
pubblicazione su periodici
Astronomical centre è dedicato alla ricerca scientifica, esattamente astrofisica applicata nell'ottico, e survey del cielo con diversi telescopi.
Gli orari sono tutta la notte, e nelle ore diurne cambio turno per lavori di manutenzione.
Le università hanno la possibilità di usare i telescopi in remoto, oppure direttamente in loco.
Per gli astrofili, Astronomical centre mette a disposizione un area attrezzata all'osservazione visuale e fotografica. Oppure l'opportunità di istallare la propria strumentazione in postazioni fisse.
L'osservatorio è in un'ottima posizione, per raggiungerlo si può camminare a piedi per un chlometro lungo una bella strada nel bosco.
L’Azienda Fontemorsi nasce prima di tutto come espressione di un desiderio a lungo coltivato, ed infine realizzato, in una zona della terra di Toscana a forte vocazione vinicola.
Il recupero ed il rilancio di un’area a forte vocazione vitivinicola, con l’obbiettivo di sviluppare una piccola produzione di alta qualità.
Il podere di Fontemorsi si estende su una superficie di ventidue ettari, coltivati per la maggior parte a vigneti e per il resto ad oliveti. La produzione vinicola è legata ai vitigni di tradizione locale, Sangiovese, Canaiolo e Malvasia rossa, ma pone attenzione anche al gusto internazionale, con Merlot e Cabernet.
Fanno parte dell’Azienda anche la cantina, attrezzata con impianti di vinificazione moderni, una casa rurale che gode di una posizione panoramica splendida ed ospita l’agriturismo, e due locali nel centro storico di Montescudaio che si prestano naturalmente ad accogliere il punto vendita aziendale. www.fontemorsi.it
Tenuta Podernovo è l’espressione dell’amore per questo territorio, tanto grande da spingere la Famiglia Lunelli, da tre generazioni alla guida delle Cantine Ferrari, a dedicarsi con passione e convinzione alla creazione di vini rossi eleganti ed intensi
La Tenuta è un poggio vitato di rara bellezza incastonato nelle colline toscane, dove viti ed olivi raccontano una storia fatta di amore per la terra e di duro lavoro nei campi.
Separata dal casale da un giardino degradante e da giochi d’acqua, la cantina di Tenuta Podernovo vive in simbiosi con il territorio, come testimoniano le pietre a vista strappate al poggio, con la storia, di cui rappresenta l’evoluzione moderna e con l’uomo del cui lavoro custodisce i frutti.
Qui, in ambienti dal disegno suggestivo, la Famiglia Lunelli affina, in pregiate botti, per gli amanti del buon vino, la struttura ed il carattere di due grandi vini toscani: Teuto e Aliotto. www.casalepodernovo.it
Io (Primiana) e Alberto siamo l'unione di due anime un pò fuori moda. E di due realtà agricole: Le Macchie e Nonno Berto.
Siamo gli abitanti umani stanziali delle Macchie: viviamo qui ogni giorno della nostra Vita, e ci dedichiamo a tutto quello che sappiamo e riteniamo giusto fare:piantiamo alberi, ci prendiamo cura delle api e degli animali, alleviamo lombrichi da compostaggio, gestiamo orti, facciamo il pane, raccogliamo e utilizziamo erbe selvatiche, anche per oleoliti, unguenti e saponi, raccogliamo le olive, il miele, i semi, la frutta, le bacche, i funghi; ospitiamo chi lo desidera.
Costituiamo un Centro di ricerca e sperimentazione pratiche agricole naturali, ecocompatibili, permacultura, ecologia profonda, economie alternative e agricoltura sociale; su questi temi
realizziamo corsi invitando esperti e portatori di esperienze.
www.agricolalemacchie.weebly.com
La nostra azienda è nata nel 1993 in Liguria ma ci siamo trasferiti a Suvereto alle “Germandine” innamorati del paesaggio e dalla ricchezza della vegetazione. Abbiamo recuperato la casa in bioedilizia e relativo terreno dopo un abbandono di circa dieci anni.
Coltiviamo con metodo biologico le piante officinali e aromatiche e,nel terreno lasciato a macchia, facciamo la raccolta spontanea di piante che crescono abbondanti e in totale " selvaticità".
Tutte queste piante vengono raccolte nel giusto tempo balsamico e vengono trasformate nel nostro laboratorio; organizziamo giornate dedicate al riconoscimento botanico delle piante e alla relativa trasformazione che avviene direttamente nel nostro nuovo laboratorio in legno e paglia.
Prepariamo : Estratti vegetali (integratori alimentari), Liquori, Tisane, Melliti .
Il Casale Torricella è prima di tutto la nostra casa, dove cerchiamo di accogliere i nostri ospiti facendoli sentire in famiglia. Ma è anche un posto magico del quale ci siamo innamorati a prima vista, nonostante sia successo in un giorno d’inverno, quando il maestoso cerro secolare nel bel mezzo del giardino era completamente spoglio, ma trasmetteva comunque la sua magia. La nostra famiglia ha sempre vissuto sul mare e il fantastico panorama sulla vallata che scivola dolcemente fino alla costa, coi suoi coloratissimi tramonti, è stato l’altro tocco magico che ci ha convinti ad acquistare la proprietà, che comprende anche 35 ettari di bosco incontaminato. Il Casale è immerso nella Riserva naturale di Cornate e Fosini ed è stata una scelta naturale quella di diventare un luogo di ristoro per i viandanti, con i quali ci piace condividere la magia di questo posto.
Le merende del Casale Torricella con degustazione di prodotti locali non offrono semplicemente la possibilità di gustare cibo sano e di altissima qualità, ma raccontano una storia di amicizia e fiducia verso coloro che ci forniscono le prelibatezze che presentiamo sulla tavola.
L’Azienda Agricola e Agrituristica Valicandolina è una piccola realtà a conduzione familiare, sulle colline di Bibbona con vista sul mare Bandiera Blu della Costa degli Etruschi, in Toscana.
Nasce da quel terreno un tempo abbandonato che con tanta fatica e amore è oggi elogio alla natura con cereali, frutti, ortaggi, piante aromatiche, bosco e sopratutto olivi.
Crediamo in un’agricoltura sostenibile, proprio per questo non abbiamo costretto l’ambiente alle esigenze di una piscina, poiché abbiamo una riserva naturale lungo la costa facilmente raggiungibile.
Dal 2015 l’azienda coltiva Lavanda di 5 varietà diverse :
Lavandula angustifolia Mill. nota come
Lavanda officinale, Spigo, Lavanda vera
Lavandula angustifolia Mill. “Mailette”,
Lavandula Hybrida Rev .”Grosso”
Lavandula Hybrida Rev “Super A” e
Lavandula Hybrida Rev. “Sumiens”
note come Lavandino
Azienda agricola Montornese di Chiara Baldanzi
A 40 anni ho deciso di dare una svolta alla mia vita e ripercorrere le tradizioni dei miei nonni: ritornare alla terra.
L’idea è stata di ricreare una fattoria in grado di darci la sussistenza per tutto l’anno.
Oliveti per uno stupendo olio
Orti per le verdure fresche per la salsa di pomodoro e le minestre da accumulare per l’inverno
Maiali che vivono felici nel nostro bosco e ci forniscono una carne di altissima qualità
Galline che ci regalano tantissime uova
Castagni per scaldare il nostro inverno e soprattutto quello dei nostri maialini
Inoltre coltiviamo lo zafferano e siccome io sono pur sempre una guida ambientale e la cosa che so far meglio è chiacchierare, accolgo le persone nela mia azienda in mezzo al bosco raccontando i metodi usati per coltivare, le difficoltà di una vista basata sui ritmi della terra!
Da noi potete gustare i prodotti che produciamo seduti sotto la veranda, immersi in un mondo di altri tempi!
Per motivi di salute, cercando cure alternative alla medicina
tradizionale, ho conosciuto una azienda piemontese che trattava la
fitoterapia, Erbaflor della famiglia Peruzzo. Ho sempre avuto interesse
per la cura degli altri, tant’è che avrei voluto fare l’infermiera, un
sogno purtroppo mai realizzato.
Mi hanno profondamente colpito le persone di questa grande famiglia, la
loro storia e la loro conoscenza. Dal primo istante che ci siamo
incontrati, non ho esitato a capire, che era arrivato il momento per
intraprendere quello che avevo sempre desiderato, mettermi a
disposizione degli altri.
Sono fiera del mio lavoro e camminare con Odiapiedi mi permette di
conoscere sempre ti più le essenze, le erbe per le cure naturali che ci
sono nel nostro territorio.
Ci credo in questa collaborazione, un connubio tra chi in un modo o
nell’altro porta il benessere alla portata di tutti. Viviamo nella natura, amiamola e rispettiamola.
Mi chiamo Giada Verani, abito a Montescudaio e sono da sempre appassionata alla campagna e ai prodotti che la natura ci regala. Ho iniziato ad approcciarmi quasi per gioco all’affascinante mondo delle api e da alcuni anni gestisco la mia piccola azienda apistica la Bresca. Le mie api, che pascolano nel territorio della Val di Cecina, riescono ad offrirci un concentrato dei profumi e dei sapori del nostro territorio che si estende dalla fascia costiera fino alle Colline Metallifere, attraversando fiumi, aree agricole e boschi.
I prodotti che potete trovare nel mio piccolo punto vendita a Montescudaio sono miele, caramelle, polline, idromele
La Fattoria “Le Ginestre” è una piccola azienda, situata in Toscana nella provincia di Pisa, che alleva capre saanen e produce latte caprino trasformandolo in formaggi nel proprio laboratorio aziendale.
L'azienda nasce dal mio desiderio, sono Liana Filippi, di essere come mia nonna. Nata nel 1910, prima di 16 figli, forte e caparbia, coraggiosa e cocciuta, rimane attaccata alla terra che ha coltivato per anni, anche durante la guerra quando era rimasta da sola.
La terra dei nonni non si vende, se è stata produttiva per loro, lo sarà anche per noi" e così per caso inizia, dopo la sperimentazione delle passeggiate a cavallo e dell'agricampeggio, l'avventura con le capre. Da due caprette arrivate in regalo alla famiglia di cui mi sono innamorata, nasce l'avventura delle Ginestre, in compagnia di questi curiosi, socievoli e naturalmente caparbi animali.
Circondato da una splendida foresta mediterrranea, il Casale Pundarika è un tipico casale toscano adibito a casa vacanze e centro per corsi e ritiri. Recentemente ristrutturato, è situato in un luogo magico a due chilometri dal paese di Riparbella (PI) sulle Colline Marittime a pochi chilometri dalla Costa degli Etruschi, tra boschi, uliveti, vigne, una campagna abilmente lavorata che riflette le origini contadine del paese di Riparbella.
Il contatto con la natura, evoluzione spirituale e cibo sano sono i nostri principi ispiratori. Uno dei nostri maggiori obiettivi è quello di creare un ambiente in cui tutti possano esprimersi autenticamente e in modo libero e incontrare altre persone in cerca di armonia. Ci farà piacere condividere questo spirito con voi.
L’azienda agricola Le Serre, situata nei pressi del borgo di S. Martino a Riparbella, è un’azienda biologica certificata da ICEA, inserita in un contesto naturale di assoluta bellezza e tranquillità nel mezzo della campagna toscana.
Ha un’estensione di 30 ettari tra olivi, frutteti, prati e boschi sulle colline tra le provincie di Livorno e Pisa.
L’agriturismo è pronto ad accogliervi nei suoi alloggi tutti dislocati a piano terra e con area attrezzata ed ombreggiata all’aperto.
In alcuni periodi dell’anno, su prenotazione, la cucina delle Serre è lieta di prepararvi colazioni e cene a base di prodotti biologici.
ASSOCIATA AIGAE
ASSOCIAZIONE ITALIANA GUIDE AMBIENTALI ESCURSIONISTICHE