Storie riflessioni e immagini di voi camminanti

SENSAZIONI E RICORDI DEL MIO…CAMMINO MATERANO DAL 19 AL 22 APRILE 2019

 

Inizio con una premessa, non ero mai stata al Sud.

Aprile 2019 giorni della Pasqua partiamo per il Cammino Materano –Via Peuceta che da Bari ci condurrà ad Altamura dove termineremo la prima parte del Cammino stesso. Io, porto con me un po’ di angoscia nel cuore, sono caduta di nuovo nel precipizio, non so come ne uscirò, però mi hanno detto: “ … Vada Le farà bene, quando torna interveniamo” e col senno di poi devo dire che hanno avuto ragione, mi ha fatto davvero bene.

 “ Dieci Donne in Cammino”, Laura, Caterina, Daniela, Nerina, Catherine, Cristina, Simona, Francesca, io, queste eravamo compresa ovviamente Maria, la nostra Guida. Ci conoscevamo tutte, gruppo affiatatissimo, tante risate e fatica ma con quel clima primaverile e soprattutto di vera comitiva la fatica non la sentivamo. Tutte insieme: colazione, pranzo al sacco, cena, il dopo cena, battute, risate, cori, durante il cammino, allegria a non finire. Facevamo furore all’ingresso di ogni centro abitato, tutte “zainate” e con bastoncini appresso, saluti, sorrisi, cordialità, disponibilità della gente che incontravamo davvero incredibile.

 Iniziamo la nostra avventura con la visita di Bari Vecchia lo storico quartiere San Nicola dagli stretti vicoli, con i suoi pittoreschi abitanti : vociare, panni tesi dappertutto, gioco delle carte nei cortili, immagini sacre racchiuse in altarini più o meno addobbati, vendita all’aperto di orecchiette e ciò che il mare quel giorno offre. La Cattedrale, il Lungomare e poi via. Nel pomeriggio appuntamento con “ PIPPO TAXI” un simpatico personaggio elegante nel suo genere, con tanto di pochette nel taschino della giacca, sarà colui che ci perterà i bagagli alle dimore dove la sera arriveremo. Inizia così il nostro cammino 18 Aprile, verso Bitetto per giungere poi ad Altamura il giorno 22. Una visione diversa del paesaggio giorno dopo giorno e diverse le sensazioni , emozioni, scoperte. L’interessante Sito Archeologico di Balsignano, la Cattedrale Romanica di San Michele Arcangelo, ulivi come maestosi monumenti viventi, mandorleti, trulli decadenti e muretti a secco che incolonnano chilometri di strade bianche, un “ pit stop del Pellegrino” gestito volontariamente da due simpatici ragazzi che offrivano acqua, frutta, e quant’altro oltre ad accoglienza ed entusiasmo.Antiche Masserie… Mai avrei pensato un giorno di consumare il Pranzo Pasquale in una storica Masseria del Sud, la Famiglia Scalera, buon cibo accompagnato da una straordinaria disponibilità ad accogliere i camminanti e gentilezza a non finire… sull’Altopiano delle Murge, ginestre, una varietà immensa di spontanee multicolori dai papaveri alle margherite gialle, campi di grano delle mille sfumature di verde, cavità carsiche, brulli pascoli, licheni muschi ed orchidee selvatiche e nell’Alta Murgia il paesaggio assume un’aspetto quasi lunare. Ci avviciniamo verso la città, federiciana di Altamura, bellissima nella sua eleganza e sobrietà, famosa per il suo “ Uomo di Altamura “ importante Sito Archeologico e con le sue tipiche farine e semole che danno origine al famoso pane e taralli, naturalmente gustati e portati in Toscana. Ecco, in un baleno siamo già al giorno 22 con un po’ di tristezza nel cuore ci salutiamo, dandoci appuntamento per la seconda parte, settembre 2019 Altamura – Matera. Ciao!!!

Primavera inoltrata, Io nel frattempo con tutto ciò che ne consegue, cerco di risalire il mio precipizio, ognuno di noi nella vita ha il suo, a volte anche più di uno e non sempre riusciamo a risalirne. Non so cosa mi aspetta ma per scaramanzia, prenoto già l’aereo per sett. 2019.

 Anna Maria


TREK E VELA ALL'ISOLA D'ELBA DAL 13 AL 15 SETTEMBRE

 

Esperienza a dir poco magnifica, in quanto , solo per raggiungere l’isola abbiamo fatto la traversata in barca a vela con bagno annesso. sicuramente il tempo ci ha aiutato parecchio , ma l’ esperienza di tenere anche il timone è stata unica. Il giorno successivo abbiamo affrontato il Monte Capanne, la vetta più alta dell’ isola. La nostra guida, Maria, ci ha guidati in questa ascesa da livello mare a 1.019 mt. , verso una delle viste più belle che io ricordi di avere mai avuto. Arrivati in cima si vede nitidamente la forma dell ‘ Elba come se guardassimo una cartina geografica. MERAVIGLIOSO!! Il terzo giorno abbiamo camminato da Marciana Marina, dove abbiamo pernottato due notti, a Sant’Andrea.  Il trekking è stato ben strutturato , perché dopo aver camminato abbiamo anche avuto il tempo di fare un bagno in un acqua limpidissima e di mangiare ad un ristoranti con vista mare. Maria ci ha poi organizzato il transfer per il recupero bagagli e siamo ritornati con la nave da Portoferraio a Piombino. Una bellissima esperienza che sicuramente consiglierei e Maria ha fatto veramente un bel lavoro!

Che dire.....10 e lode!!! Laura

 


IL CAMMINO MATERANO DI CRISTINA

 

Negli ultimi 3 anni della mia vita ho scoperto una delle attività più belle che avessi mai fatto: il trekking. Ne ho fatti diversi e ognuno mi ha lasciato qualcosa di indimenticabile !! Il più ricco di emozioni per ora è stato la prima parte del cammino Materano da Bari ad Altamura

Un’infinità di emozioni per paesaggi, usanze, abitudini. 4 giorni di puro divertimento in cui ho alternato alla fatica momenti di spensieratezza che ho condiviso con le mie compagne di viaggio con risate e mangiate in posti caratteristici lungo il cammino; ho avuto momenti in cui ho potuto guardare bene dentro me stessa e provare un senso di benessere che solo chi cammina può capire! Era il periodo di Pasqua quindi anche tutti i paesi e le città erano “addobbate per l’occasione, eravamo dieci donne, siamo partite da Bari che è stata per me la prima sorpresa di quel trek, non l’avevo mai visitata e non immaginavo fosse così piena di ricchezze poi dalla città abbiamo percorso km e km di strade e sentieri circondate da olivi con forme e dimensioni mai visti prima, muretti di pietre a secco unici; dagli ulivi siamo passati a immensi prati fioriti dove non potevi fare a meno di sdraiarti e abbandonarti a quella bellissima sensazione di libertà che ti davano, poi campi infiniti di erba che con il vento formavano come delle onde !!! In mezzo a questa meravigliosa natura siamo passati da paesi molto caratteristici e pieni di arte: Bitetto, Cassano delle Murge, Santeramo posti straordinari come le persone che abbiamo incontrato,il cibo che abbiamo mangiato ed il vino primitivo che abbiamo bevuto; tappa finale Altamura. Un trekking per me davvero indimenticabile


CARLA E TOSCA IN CAMMINO

 

Mi piace camminare nulla mi rilassa di più che una bella camminata in mezzo alla natura!

Ho partecipato ad alcune delle escursioni che Maria ha organizzato nella campagna Toscana, spesso ho portato con me Tosca la mia vivacissima labrador cioccolato.

Mi risulta difficile dire quale percorso mi abbia affascinato di più. Ricordo con piacere il tracking al Masso delle fanciulle con il guado del fiume. Io, che sono un po’ scoordinata, sul tratto in acqua avevo una paura “blu” ma è stato bellissimo. Il bagno nella pozza fresca in una calda giornata d’agosto una vera meraviglia!

Quello che vorrei raccontare non sono i singoli itinerari, tutti belli e con colori e panorami da ricordare ma il piacere di camminare in gruppo.

Maria riesce sempre ad avere persone socievoli e con le quali è bello conversare, si crea subito una sorta di complicità, ci sono frequentatori abituali ed altri occasionali ma tutti sono curiosi con il desiderio di esplorare e di immergersi nel percorso che si sta facendo. Si cammina con tranquillità senza forzare troppo in modo che nessuno si senta in difficoltà. Maria oltre a spiegare e raccontare quanto si vede intorno riesce a trovare il tempo per parlare con tutti e per farti sentire parte del gruppo. In questo modo si entra in contatto con la natura, ci si sofferma ad osservare particolari che solitamente ci sfuggono e se non si è fortunati con il tempo, come ad esempio è successo a novembre quando abbiamo fatto l’Anello del Rinascimento, si affronta la situazione con il sorriso cercando le soluzioni meno disagiate e scoprendo quello che ci può essere di positivo come ad esempio uno splendido arcobaleno!