Escursioni con ...

Ne abbiamo combinate tante, un pò in tutte le stagioni, al chiuso e all'aperto, a fine trekking o durante il percorso; ci siamo imbattuti in qualche originale personaggio o situazione oppure abbiamo costruito dei percorsi ad hoc: yoga, disegno, cibo, vino, arte, musica e teatro hanno dato vita a percorsi apprezzati, ad esperienze vive che amiamo ripetere.

Di seguito una carrellata di quello che può succedere mettendo insieme conoscenze ed esperienze, è una pagina in divenire e aperta ad accogliere nuove proposte.


Trekking per le colline di Pomaia visita e cena all’Istituto Buddista con Elena D’agostino

L’Istituto Lama Tzong Khapa è un centro per lo studio e la pratica del buddhismo tibetano, un altro mondo, un'oasi di pace e di quiete nella quale si perde la percezione della realtà e si ha la sensazione di trovarsi"davvero lontano".

Faremo la visita del centro con Elena D’agostino, una persona che da anni gravita intorno all’istituto e che potrà farcelo conoscere in modo “approfondito e appassionato”. L’ itinerario intorno a Pomaia avverrà per strade poderali, ampie vedute sulla costa e le colline circostanti; molti gli scorci fotografici degni di nota.

Chi lo desidera può fermarsi a cenare all’istituto

In serata possibilità di degustare un tè nel Giardino del Tè, dove vengono servite, a offerta libera, pregiate qualità di tè provenienti da ogni parte del mondo, con frutta secca e semi oleosi.

 


Nella Riserva di Cornate e Fosini e Gerfalco e pranzo al Casale Torricella

Un percorso trekking per apprezzare gli aspetti geologici e botanici della Riserva Naturale Cornate Fosini. Dal piccolo paese di Gerfalco (774 m) ci porteremo prima nei pressi di un bell’affaccio sulla valle del Pavone da cui si gode di una vista vertiginosa sul castello di Fosini e la gola de Riponti del X secolo, in lontananza si scorgono Castelnuovo Val di Cecina e la Rocca Sillana; ritornando in parte indietro sul percorso dell’andata devieremo per passare dalla cava di Rosso ammonitico e raggiungere la vetta delle Cornate, la cima più alta (1060 m) delle Colline Metallifere. Il percorso attraversa un ambiente submontano con abeti e castagni per poi svilupparsi prevalentemente su creste rocciose con una connotazione montana del paesaggio e delle magnifiche, anche rare fioriture. Arrivati in vetta il panorama è (si spera) magnifico spaziando da Massa Marittima alla costa tirrenica con Follonica, e nelle giornate più limpide l'Argentario e tutte le isole dell'Arcipelago. A N/E invece si arriva a vedere Siena e i monti del Chianti.

Note tecniche: 12 km, 400m di dislivello rispettivamente in salita e discesa.

Percorso di media difficoltà; impegnativa la salita di circa 300m di dislivello per raggiungere la cima delleCornate.

Il nostro pranzo al Casale SAPORI DI PRIMAVERA, una bontà.


La Val d’Era, Terricciola e Morrona e degustazione di vino al casale Podernovo

Le colline della Val d’Era sono una piacevole scoperta, molto più a piedi che in auto, seguendo strade che rimangono fuori dalle traiettorie principali che si sviluppano in piano, si può entrare davvero in un mondo nascosto di colline vitate, di una campagna curata e variopinta; le vallate non hanno le rotondità tipiche delle argille del volterrano ma la variabilità e irregolarità che consente a diverse realtà vegetazionali di svilupparvisi.

Stavolta partiremo dal fiume Era e risalendo per piacevoli stradelli incroceremo la Via delle Colline per giungere a Terricciola e Morrona; nel tardo pomeriggio arriveremo nella bella ed interessante cantina Podernovo della famiglia Lunelli per una degustazione di vino accompagnata da un tagliere di salumi e formaggi www.casalepodernovo.it

Ritrovo: per chi viene dalla Val di Cecina a Casino di Terra alle 16.00, spostamento in auto nel punto di inizio del percorso; da qui portiamo alcune auto a Podernovo e ritorniamo al punto di partenza.

Note tecniche: Percorso facile di 10 km con saliscendi per le vallate, per lo più su strade sterrate, brevi tratti su asfalto e sentieri.


Trekking e yoga a Montornese nel territorio di Montecatini Val di Cecina

Pratica yoga e apericena, stuzzichini e bevande presso L’azienda agricola Montornese di Chiara e famiglia.

Visita del paese e percorso a piedi per raggiungere il luogo dove faremo la nostra pratica yoga, in cima ad un poggio basaltico, un posto magico e molto energetico. Immersi nella natura ci lasceremo cullare dal respiro imparando tecniche per cullare la mente e lasciare che i pensieri trovino pace regalandoci un nutriente silenzio interiore. L’azienda agricola che ci ospita cresce ispirandosi ai principi della permacultura e della biodinamica.

Note tecniche: percorso facile di 6 km + rientro in paese dopo lo yoga, circa 3 km; all’escursione possono partecipare anche bambini che avranno modo di conoscere la vita dell’azienda

Ritrovo alle ore 17.00 nella piazza della Repubblica di Montecatini Val di Cecina, Parcheggio nei pressi della piazza; rientro ore 21.30 circa

 


"Acquerellando e fantasticando" con Maria Guida ambientale ed Elena D'Agostino disegnante

Il bosco incantato non c'è solo nelle fiabe, anche i boschi intorno a noi raccontano storie: basta ascoltare la voce dell'uomo verde! Passeggiata nel bosco tra narrazioni e creatività con materiali naturali...

Un Percorso di 5,5 km alla portata di tutti che si sviluppa all’interno della Riserva Provinciale di Monterufoli Caselli.

La prima parte all’interno di un bel bosco misto di latifoglie e sclerofille sempreverdi, con alberi anche monumentali e slarghi di carbonaie dove potremo fermaci, ascoltare, raccogliere, prendere appunti e schizzi per poi creare tante piccole meravigliose storie sulle creature incantate che fantasticando incontreremo.

La tappa principale sarà il laghetto di Caselli dove arriveremo per pranzo; qui tra un boccone e l’altro, comodamente seduti (tavoli e panche a disposizione) ci cimenteremo nel realizzare disegni e collage.

Ultima tappa sarà la fattoria di Caselli, in cima alla collina (15 minuti) restaurata di recente e destinata a diventare centro visite e foresteria della Riserva; essa sorge dove c’era uno dei castelli più antichi della zona. Rientro alle auto su strada sterrata in circa 45 minuti.


All’osservatorio di Orciatico per vedere le Geminidi, le stelle comete invernali

Proposta per i nottambuli, per quelli che soffrono di insonnia e per chi vuole fare una cosa “coraggiosa” nella notte più lunga dell’anno

 Dalla tarda serata e per tutta la notte ci sarebbe la possibilità di assistere allo spettacolo delle Geminidi, le stelle cadenti invernali, presso l’osservatorio astronomico di Orciatico.

 Ci appoggeremo per scaldarci, al podere presso l’osservatorio nel quale Fabio, l’astrofisico che starà con noi, ci ospiterebbe.

Faremo una passeggiata dal paese all’osservatorio

Rientro a piacere, considerate che le stelle cominciano ad essere visibili dalle 23 in poi.

Equipaggiamento: tutto ciò che vi tiene caldi, anche una bella coperta, un sacco a pelo, guanti, cappello, pantaloni pesanti, un thermos così ci mettiamo dentro delle bevande calde

LE GEMINIDI sono il secondo sciame più atteso dell’anno insieme a quello delle Perseidi.

Il loro radiante è nella Costellazione dei Gemelli e quest’anno il picco è previsto per giorno 14 dicembre.

Le Geminidi sono meteore lente e si distinguono dalle altre perché sono le uniche a provenire da un asteroide anziché da una cometa. Questo le rende più dense e più forti. Talvolta è possibile osservare fino a 130 meteore all’ora


In cammino per...Mandare a dire l'amore con Silvia Rusignuolo

L'amore nel canto di tradizione orale è detto per metafora...esplicita! il rapporto stretto con la natura offre immagini per dire anche l'amore della carne, e poi si canta l'amore mandati dall'innamorato, sotto la finestra di lei si canta l'amore distante, per lavoro, per la guerra, per necessità l'amore stagionale, che rincuora dalle fatiche…un percorso fra le regioni d'italia e non solo per ascoltare e cimentarsi, nel canto polifonico e nelle sue gioie!

Il percorso si sviluppa nell’incantevole cornice delle colline prospicenti il mare che hanno il fulcro nel piccolo borgo di Gello. Ci fermeremo in luoghi particolari per “far partire la voce”, per apprendere canti e ascoltare storie su di essi godendo dei panorami e della bellezza del tramonto.

Note tecniche: percorso facile di 6 km

Se volete ascoltare e vederci cantare cliccate sulla foto

 

 

 


Fotografando la lavanda nella campagna di Bibbona

Escursione con andatura fotografica nella campagna tra Casale Marittimo e Bibbona.

Possibilità di “immergersi” nelle coltivazioni di lavanda della Valicandolina per inebriarsi di profumi e scattare qualche fotografia; apericena presso l’agriturismo.

Il percorso si sviluppa nella campagna tra Casale Marittimo e Bibbona, lungo strade sterrate con splendide vedute sulla costa, un percorso che non smette mai di incantare. Passeremo dalle “grotte gialle” a da un bosco che costeggia un piccolo corso d’acqua davvero suggestivo; nel complesso un percorso completo ed emozionante.

Note tecniche: percorso facile, 11 km su strade sterrate e brevi sentieri; qualche saliscendi ma prevalentemente in piano; saremo in azienda verso le 19.00 ed avremo ancora un’oretta per fare le foto alla lavanda prima della cena.

Cena a buffet con variegato menù di stagione:


Trekking, yoga e cena all’azienda agricola Le Germandine a Suvereto

Un’escursione panoramica di circa 3 ore nel territorio bello e variegato di Suvereto. Il delizioso borgo di Belvedere, ampi panorami su Suvereto e la costa. Attraversando il bosco, la macchia mediterranea, sommersi dalle fioriture del periodo arriveremo all’azienda delle Germandine – Il Giardino dei Semplici, il cui nome si riferisce ai tempi in cui l’erborista utilizzava le piante “i semplici” coltivate da lui direttamente nel suo “orto” o “giardino”. Oltre alla cura dell’oliveto vengono coltivate piante officinali ed aromatiche, con particolare attenzione alle varietà tipiche della zona e dalle caratteristiche peculiari.

Qui faremo la pratica Yoga con l’insegnante Elisabetta Donà. La pratica Yoga, adatta a tutti, sarà incentrata su una sequenza dinamica che ci aiuterà ad abitare il nostro corpo e ciò che ci circonda con morbidezza e armonia. La bellezza del movimento renderà i nostri gesti lievi e creerà spazio per far emergere la nostra energia vitale.

A seguire la cena fatta con prodotti biologici e locali, erbe aromatiche e verdure dell’orto (chi ha esigenze alimentari particolari lo segnali al momento dell’iscrizione); avremo modo di visitare l’azienda, conoscere le varie fasi che portano la pianta dalla raccolta alla trasformazione in loco in tisane, liquori, estratti www.germandine.it.

 


Un itinerario intorno a Castellina Marittima e pranzo all’ Azienda agricola le Macchie

Un’escursione facile di una decina di chilometri dentro la bellissima realtà dell'azienda agricola Le Macchie di cui vi invito a visitare il sito.

Tra bosco e macchia mediterranea risaliremo dalle Badie sui poggi che risalgono verso la Verrucola nel territorio di Castellina Marittima; non raggiungeremo grandi altezze ma godremo di ampi panorami e di piccole scoperte in mezzo al bosco: “gli avanzi della chiesa e dell’annesso claustro dei monasteri medievali di San Quirico a Moxi, nascosti tra le macerie di una selva di lecci fra le cave di alabastro, e fra le rupi sconnesse di gabbro, dalle quali precipita il torrente Peschera” .

Note tecniche: percorso facile di 10 km quasi tutto su stradine poderali e alcuni tratti di sentiero nella macchia, salite graduali

Il pranzo sarà composto di semplici e gustose portate a base di verdure, cereali antichi, legumi, insaporiti dalle erbe aromatiche fresche e accompagnati dal pane fatto in casa con la pasta madre, le tisane, l'acqua e il vino, la frutta e il caffè per chi lo desidera.

 


Trekking intorno a Riparbella e cena a Le Serre bio

Il territorio di Riparbella è una piacevole scoperta; dislivelli più accentuati, la maggior presenza di rocce ofiolitiche, creano vallecole più strette e profili collinari meno arrotondati rispetto alla zona più meridionale, dando vita ad interessanti saliscendi e viste da angolazioni che sorprendono i più.

 a campagna curata e varia con boschi rigogliosi ed alberi di grosse dimensioni, inaspettate presenze di animali e scorci che fanno pensare alla montagna, bellissimi poderi, aziende agricole innovative.

All’azienda-agriturismo Le Serre Bio, 1 km circa dalla fine del percorso cena preparata prevalentemente con prodotti del territorio e nel possibile bio

Note tecniche: anello di 8km prevalentemente su strade sterrate e qualche sentiero

 

 


Escursione nella campagna di Montescudaio, passeggiata in vigna con Maike ed apericena all’azienda Fontemorsi

Un semi anello nell'amena campagna con vista sul mare e l'entroterra. Casaglia domina sulla vallata dove il Cecina scorre e raggiungeremo con il nostro percorso.

In località Le Basse troviamo testimonianze della fiera degli animali che qui si teneva ogni anno in estate richiamando persone da tutto il circondario;  una bella salita lungo via delle Colline, tra vigne, poderi e campi a perdita d'occhio ci conducono  fino alla cantina Fontemorsi dove faremo una visita guidata in vigna con Maike per capire come si maneggiano le viti e concludere con un assaggio di vini biologici accompagnati da numerosi stuzzichini (in sintesi una cena).

 conclusione del tutto in un quarto d’ora a piedi raggiungeremo il paese di Montescudaio dove avevamo lasciato le auto.

Note tecniche: Percorso a piedi di 7 km, 2 ore circa con un dislivello in salita di 200m


Escursione, visita-degustazione alla cantina Santa Maria e il racconto-assaggio del miele di Giada dell’azienda La Bresca

 Un facile percorso che da Guardistallo ci consente di arrivare a Montescudaio seguendo le belle strade interpoderali di Via delle Cerretelle e delle Serre. Avremo una piacevole vista mare per quasi tutto il percorso; attraversato il paese di Montescudaio che sarà un piacere scoprire percorrendo le molteplici stradini del centro storico, senza perdersi la bellissima piazza affacciata sul mare, ritorneremo alla fattoria Santa Maria per la visita della cantina e della vinsantaia e a seguire la degustazione con vari stuzzichini di prodotti del territorio. Per adulti e bambini ci sarà la possibilità di conoscere il mondo delle api e del miele con un piccolo laboratorio proposto da Giada dell’azienda agricola La Bresca

Note tecniche: percorso di 7 km, facile

 


Monteverdi tra capre, muli, saperi antichi, storia e buon cibo

La nostra giornata vuole essere una composizione di esperienze che valorizzano il paese ed il territorio di Monteverdi Marittimo. Nasce dalla collaborazione di diverse persone e speriamo in un risultato il più possibile “piacevole”

Inizieremo assistendo a come si pratica l’esbosco con i muli da parte di alcune persone del posto, ci sposteremo per una colazione educativa da Liana che alleva capre e che ci farà assaggiare alcuni suoi prodotti primari ed altri “sapientemente elaborati”. Da qui rientreremo in paese per una visita del centro storico prima di essere accolti da un buffet a base di prodotti tipici del territorio in una location che se il tempo lo consentirà sarà all’aperto, per le vie del borgo, diversamente abbiamo una soluzione al chiuso e al caldo.

In tutto questo ci muoveremo a piedi per il territorio di Monteverdi Marittimo raggiungendo un bel punto panoramico in cima al paese da cui si vede il mare ed il contorno dominato da boschi di leccio, sughero castagno e macchia mediterranea. Il percorso non presenta alcuna difficoltà, sono 8 km con poco dislivello.

 


Il territorio tra Guardistallo a Casale M.mo con lo storico

Con lo storico Giuseppe Verani riproponiamo un’escursione che intende far conoscere il territorio in senso ampio e la sua evoluzione nel corso dei secoli e chi meglio di un affabulatore come lui potrà farlo?

L’itinerario si snoda intorno a quello che un tempo era il territorio del Castello di Guardistallo e ci permetterà di comprenderne l’evoluzione subita nel corso dei secoli in alcuni dei suoi aspetti più importanti. Percorreremo l’antica via dei mulini con i resti di vecchi esemplari di mulini in alcuni dei quali si possono riconoscere ancora le vecchie strutture, faremo un tratto della via percorsa dai pellegrini la cui esistenza è stata confermata alcuni anni fa da scavi archeologici mirati, potremo ricostruire e localizzare il domesticheto, vale a dire la piccola parte della campagna che veniva coltivata prima che le cosiddette allivellazioni alla fine del settecento estendessero le coltivazioni a scapito del bosco. Dal paese di Guardistallo percorrendo la via dei Mulini si arriva al torrente Linaglia, si percorre un tratto della via di Vallicorati un tempo facente parte dell’itinerario dei pellegrini medioevali per lo spedale di Linaglia e infine all’altezza del podere Brucia devieremo per la SS. Annunziata, sede di un romitorio agostiniano e di una chiesa ormai distrutta dove, tra l’altro potremo ammirare i resti dell’impianto molitorio meglio conservato, recentemente emerso dalla sterpaglia dopo un paziente lavoro di ripulitura.

 


Dame e cavalieri alla Rocca di Pietracassia (per famiglie)

Straordinario il contesto in cui ci immergeremo in questa prima domenica di marzo. La bellezza della Rocca di Pietracassia che può essere considerata uno dei monumenti alto medievali più importanti della provincia di Pisa, situata su un grande masso calcareo a 532 m di altezza, piacerà a grandi e piccini.

Il percorso di andata e ritorno dalla Rocca è di 6 km, circa 3 ore di cammino

(considerati i tempi delle famiglie) su sterrato piuttosto agevole, pendenze solo a tratti un po’ più ripide.

Durante il percorso faremo anche conoscenza con l’ambiente che ci circonda alzando gli occhi al cielo a caccia di rapaci e volgendoli in basso per trovare le tracce del lupo e di altri animali.

Cerco un bel castello, marcondirondirondello….. così canta Viviana, visionaria incantatrice di storie e racconti sulla strada per raggiungere la Rocca. Storie di principesse e di cavalieri piccoli così, ma… coraggiosi e valorosi. Alla rocca ci saranno occasioni per prove di destrezza e di coraggio da veri paladini e da scaltre eroine.

Alle storie lette e raccontate, seguiranno laboratori di costruzione (1 a scelta) di luccicanti corone e spade o di incantati castelli.  Ogni incontro è possibile.